Come mantenere i tubi di scarico puliti?

Solitamente quando si presentano delle problematiche coi tubi di scarico, ciò equivale a dover affrontare e risolvere tale guaio, con conseguenti spese aggiuntive.

Ma molti di questi problemi si possono prevenire in maniera facile e soprattutto in modo gratuito.

L’importante è attenersi scrupolosamente a determinate accortezze, in modo tale da non sottoporre le tubature a particolari trattamenti che potrebbero risultare molto dannosi.

Quindi qui di seguito troverete i suggerimenti più validi, per riuscire a evitare l’intasamento degli scarichi e difficoltà alle tubature.

 

Indicazioni utili per mantenere i tubi di scarico puliti

 

1) Non gettare olio esausto nello scarico

La pratica di buttare l’olio esausto nel wc oppure all’interno del lavandino è alquanto comune, ma correlatamente è pure assai nociva.

Difatti si tratta di un rifiuto che necessita un tipo di smaltimento effettuato in modo adeguato e correttamente. Questo sia per non arrecare danni in ambito ambientale, sia per impedire che le tubature possano rovinarsi.

Difatti una volta versato ad esempio nel lavandino, l’olio crea una patina costituita da accumuli di grasso che vanno a otturare lo scarico.

È importante ricordare che nella categoria dell’olio esausto sono inclusi anche gli oli che si utilizzano per il cibo e per la sua conservazione.

Per smaltirli propriamente si può usufruire del servizio di smaltimento offerto da vari Comuni, che permette di raccogliere l’olio esausto in un appropriato contenitore plastificato. Successivamente si consegna ai centri di raccolta o a un’isola ecologica.

 

2) Pulire perfettamente i piatti dai residui, prima di lavarli o di metterli nella lavastoviglie

È fondamentale togliere le rimanenze di cibo tramite una spugnetta oppure un tovagliolo, prima di procedere col lavaggio a mano o in lavastoviglie. Così da tutelare il buon funzionamento del vostro elettrodomestico.

Infatti i rimasugli di alimenti finiscono nel filtro intasandolo, con tutto un insieme di conseguenze piuttosto gravi: odori spiacevoli, il guasto o la rottura della vostra lavastoviglie.

 

3) Non gettare i fondi di caffè nel lavandino

Uno sbaglio abituale che provoca tanti scarichi completamente intasati. Si tratta di uno dei modi più semplici per ingorgare le tubature, in forma maggiore se si va a mescolare coi grassi derivanti dal lavaggio delle stoviglie.

 

4) Utilizzare una griglia copripiletta per impedire ai residui di finire nello scarico

L’accumulo di cibo nello scarico non solo emana un cattivo odore, ma col trascorrere del tempo può pure portare all’otturazione dello scarico.

Procurandosi una griglia copripiletta si ha la possibilità di poter raccogliere tutti gli accumuli di cibo.

Così non dovrete fare altro che provvedere a svuotare la griglia nella spazzatura.

 

5) Mostrare una particolare attenzione ai grumi di capelli

Quando le donne si lavano i capelli o mentre gli uomini si radono, una notevole quantità di capelli e di peli finisce ineluttabilmente internamente alle tubazioni.

Si può ovviare al pericolo di un eventuale rallentamento o blocco dello scarico, raccogliendo l’accumulo della capigliatura con un poco di carta, prima dell’apertura del rubinetto.

 

6) Tenere puliti gli scarichi con il bicarbonato di sodio

Versare una volta a settimana una tazzina di bicarbonato all’interno dello scarico, lasciando poi scorrere l’acqua per qualche secondo. Un ottimo metodo per evitare gli ingorghi d’acqua.

 

7) Rivolgersi a un professionista appena lo scarico inizia ad avere problemi

Fino a ora hai fatto uno degli sbagli elencati precedentemente? Allora è consigliabile chiamare una persona competente (un idraulico), per far svolgere un approfondito controllo delle tubature. Così facendo il professionista potrà appurare le loro condizioni di “salute”.

È preferibile non attendere oltre, facendo poi peggiorare in maniera considerevole l’intasamento.

Così facendo si potrebbe incorrere nel rischio di arrivare a un punto tale, da non poter più rimediare mediante un semplice controllo con correlata riparazione, ma dovendo cambiare le tubature o gli elettrodomestici.

Articoli simili